Search results for "parco agricolo"

showing 4 items of 4 documents

Agricoltura e nuovi servizi: multifunzionalità come principio di rinnovamento delle aree periurbane

2013

Le aree periurbane vivono la complessità di una “terra di mezzo”, aree che per tanto tempo sono state considerate un “vuoto” e che oggi sono un mix tra urbano e rurale, tra edificato e non edificato, tra produttivo e abbandonato. Su questa immagine stratificata si innestano problemi ormai cronicizzati che agiscono in ambito economico, culturale, sociale ed ecologico e che hanno reso la campagna un territorio ibrido e attaccabile. Un principio che affonda le radici in discipline economiche può diventare, allora, un principio generale di intervento innovatore e contemporaneamente sostenibile: la multifunzionalità in agricoltura. Il principio di multifunzionalità come principio per costruire r…

ServiziParco agricolo.Progettazione TerritorialeMultifunzionalitàSettore ICAR/21 - UrbanisticaAgricoltura
researchProduct

Il margine del parco agricolo del terrente San Vincenzo su Corso Italia, Carini

2014

To the west of Palermo, at the foot of Mount Saraceno and Mount Ceresia, surrounded by mounts Pecoraro, Montagna Longa, Tre Pizzi, Colombrina, stands Carini, on a hill 181 m above sea level. The area, cut lengthwise from south to north by some roads, among which corso Italia, extends, crossing the railway line and the SS 113, to the coast and the homonymous gulf. Along the strip to the west of the town (with an area of about 100 ha), among citrus orchards, olive groves, orchards, semicultivated or neglected fields, there is an area (about 240 ha) crossed by stream San Vincenzo. The railway line (north), corso Italia (east), Rocca del Castello with the adjacent walls (south), the cemetery (s…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanaparco agricolo città-campagna città in estensione sprawl
researchProduct

Tra campagna e città: tutela e valorizzazione del paesaggio periurbano

2009

Abstract. Le aree periurbane, scenario di una cultura rurale trasfigurata, contrassegnata da matrici e dinamiche contrapposte, includono spazi e interazioni socioeconomiche di notevole complessità. Esse richiedono una visione progettuale di territorio e di paesaggio in grado di combinare dimensione produttiva, uso sostenibile delle risorse e progetto di sviluppo locale condiviso dalla collettività, attraverso di politiche di sviluppo basate sul rafforzamento del valore relazionale tra storia, natura e identità locali. La campagna periurbana diviene luogo di sperimentazione di strategie per affrontare le problematiche poste dalla diffusione urbana, mentre si rivela di crescente interesse lo …

paesaggio paesaggio periurbano parco agricolo
researchProduct

Nuove relazioni tra tessuto urbano e agricolo nel parco del Gugliotta a piano tavola Carini. progetto.

2014

Il tema fondamentale del progetto è il ridisegno dei collegamenti e delle connessioni fra le aree abitate ed agricole. Ai tracciati esistenti viene assegnata una nuova dimensione, proporzionata ai nuovi percorsi pedonali e carrabili ed alle essenze che ne definiscono i limiti e le soglie. I nuovi tracciati carrabili definiscono meglio i collegamenti fra le varie aree e rendono facilmente raggiungibili i nuovi servizi che offre l’area, principalmente il sistema delle scuole, la nuova piazza del mercato, ed il parcheggio semi interrato che si dispone ai lati della via A. Da Messina. Il percorso ciclopedonale, che si sviluppa tra Monte Pecoraro e Monte Colombrina, seguendo il tracciato dell’ac…

progetto urbanoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanaparco agricoloprogetto di suolo
researchProduct